Insaccati e salumi

I prodotti che prepariamo sono principalmete frutto della lavorazione del maiale, che è l’alimento base oltre che l’animale più diffuso al Faetino!
I nostri insaccati sono gustosi e saporiti e, dato che del maiale non si butta via niente, abbiamo diversificato la nostra produzione artigianale.

Al Faetino stiamo molto attenti al nutrimento dei maiali garantendo loro un'alimentazione basata su ghiande e cereali. La ghianda della quercia conferisce alle carni un’ottima qualità, soprattutto nella resa del prodotto stagionato.

I nostri maiali vivono in un’ambiente libero e si muovono in uno spazio ampio. All’interno dell’azienda è presente un laboratorio per la lavorazione delle carni che permette di ottenere un prodotto a chilometro zero, naturale e sicuro, di assoluta qualità.
Alle persone interessate, come da antica tradizione toscana, offriamo la possibilità di scegliere e di acquistare un maiale per lavorarlo in proprio, un grande vantaggio considerata la qualità della carne!

Per saperne di più potete contattarci e saremo felici di potervi aiutare!

Prosciutto

Il prosciutto è ricavato dalla coscia, la parte più pregiata del maiale. Una volta sezionato, viene massaggiato con aglio, sale e pepe e successivamente tenuto sotto sale. La stagionatura dei nostri prosciutti ha una durata minima di 18 mesi e rappresenta il fiore all'occhiello della nostra produzione artigianale, di conseguenza, è il nostro prodotto più richiesto, a prova di assaggio! E’ possibile acquistarlo intero o in pezzi e, se richiesto, possiamo mettere le parti scelte sottovuoto per una più corretta conservazione. La tradizione della macellazione del maiale è un'arte antica, specialmente nelle nostre zone, ecco perché ogni prosciutto, ogni fetta, conservano un sapore che viene tramandato di generazione in generazione... conoscere le giuste quantità di sale per rendere il prosciutto saporito ma non secco, riconoscere le fasi di stagionatura, sono capacità che si acquisiscono solo con l'esperienza. Questa è la ragione per cui raccomandiamo di assaggiarlo, convinti che noterete la differenza!

Salame Toscano

Questo insaccato è parte della storia contadina toscana quanto il prosciutto, ogni regione italiana sviluppa le sue ricette ma l'origine specifica di ognuna dipende sempre dagli ingredienti a disposizione nel territorio, questa caratteristica rende ogni salume peculiare. Il salame è prodotto a partire da una scelta di carni pregiate che vengono macinate finemente. Si aggiunge all’impasto il sale, il pepe ed i lardelli (parti di grasso tagliate in modo grossolano) per ottenere il tipico prodotto della tradizione toscana. Oltre al sale ed al pepe, vengono aggiunte spezie che variano, per tradizione famigliare, per gusto personale. Segue la stagionatura la cui durata dipende dal diametro del salame.

Spalla

La spalla è ottenuta dalla parte anteriore del suino. E' un taglio con una particolare caratteristica: il sapore. Come per il prosciutto, è necessario un tempo di salatura prima di procedere alla stagionatura. Il risultato di questo tipo di lavorazione è un prodotto di alta qualità, ottimo da accompagnare, come la tradizione raccomanda, con pecorino e baccelli... e allora, dato che il Km 0 ci è particolarmente caro, perché non quelli che produciamo nel nostro orto?

Arista stagionata

L'arista è un taglio che perlopiù utilizziamo fresco ma pochi sanno che l'arista stagionata è un salume particolare e non molto conosciuto. Tendenzialmente magro, il suo sapore si avvicina molto a quello del capocollo ma, oltre ad essere più magro, come già accennato è particolare e intenso. Questo salume, ottenuto dall’arista disossata, viene tenuto sotto sale per qualche giorno, speziato e ricoperto di finocchio selvatico. Questo procedimento lo rende veramente unico e profumato. Solo dopo questa speziatura si può proseguire alla stagionatura.

Capocollo

Il capocollo è ricavato dal taglio di carne situato tra la testa e spalla del maiale. Il procedimento che utilizziamo per ottenere questo salume è simile a quello dell'arista stagionata, difatti, come per l’arista stagionata si procede alla salatura e speziatura. Particolare attenzione viene posta all’uso di finocchio selvatico, successivamente si passa alla stagionatura. Con l'arista, il capocollo appartiene ai salumi più magri. Questo lo rende uno dei nostri salumi più richiesti. Dedicato ai palati più raffinati!

Soprassata

La soprassata è un salume tipico delle nostre terre. Si ottiene facendo bollire la testa del maiale per diverse ore. Viene successivamente disossata e speziata. il salume che si ottiene da questo procedimento è veramente particolare ed è molto richiesto da chi ama sapori veri e naturali, spesso, per "rinfrescare" il palato dal sapore del maiale, si possono aggiungere all’impasto, su richiesta, piccole scorze di arancio o limone. Si produce soprattutto nel periodo invernale. Si può consumare tutto l'anno.

Sbriciolona

La sbriciolona è un salume tipico della tradizione toscana le cui origini sono medievali e raccontano di una realtà contadina povera e ingegnosa, si narra infatti che i semi di finocchio in essa abbondantemente contenuti siano frutto di una decisione di natura economica, dovendo speziare il salume, gli artigiani norcini optarono per i semi di finocchio perchè più economici. La sbriciolona può avere diversi formati e anche diversa stagionatura. Questo salume si ottiene da una scelta di buone carni grasse e magre macinate insieme e impastate con semi di finocchio. Anche dopo la stagionatura la consistenza rimane morbida, quasi da spalmare. Ottima se accompagnata alla focaccia o al pane semplice, va affettata a coltello.

Rigatino

Il rigatino viene ricavato dalla pancia del maiale. Dopo aver selezionato il giusto taglio si procede a massaggiare con aglio e ad una salatura con sale pepe e spezie che serve proprio per far penetrare meglio il sale nella carne e consentirne una migliore conservazione oltre che più gusto. Si procede poi alla stagionatura. Immancabile ingrediente nei piatti della massaia toscana, il rigatino si presta in cucina a tanti utilizzi diversi. Nel soffritto per insaporire il sugo, sui crostini tagliato sottile sottile, nelle zuppe invernali oppure mangiato come semplice affettato da tagliere. Non può mancare nella dispensa di un buongustaio!

Gota

La guancia del maiale, chiamata gota in Toscana, è molto simile al rigatino, sia come prodotto finale che come procedura di preparazione. E’ decisamente più grassa del rigatino ma con un sapore delicato e pregiato. La stagionatura di questo prodotto dedicato agli amanti della famosa pasta all'amatriciana è di 30 giorni.

Salsiccia

La salsiccia al Faetino la proponiamo in due modi:fresca, da grigliare e consumare in pochi giorni, oppure stagionata, da servire nel tagliere fra gli antipasti. Ottima in entrambe le versioni, la nostra salsiccia è l'insaccato che veramente fa la differenza. E' proprio in questo tipo di prodotti, semplici e genuini, che il sapore cambia notevolmente se confrontati con quelli industriali.